Sei in: »  News ed eventi  » News: Censimento "I luoghi del cuore"
Censimento "I luoghi del cuore"

23/02/2015


 

 

COMUNICATO STAMPA


Sono stati resi noti i risultati del 7° Censimento del FAI (Fondo Ambiente Italiano) "I Luoghi del Cuore".

Un successo senza precedenti, 1.658.701 voti raccolti che dà la misura di come, nei suoi dieci anni di vita, il censimento si sia diffuso e radicato come strumento incisivo di sensibilizzazione in favore del nostro patrimonio culturale.

Non solo segnalazioni ma anche crescita della partecipazione organizzata da parte di associazioni, gruppi e comitati spontanei, passati a ben 276 nel 2014 contro i 51 di due anni fa. Tra questi comitati anche la Pro Loco di Acquedolci, che come nel 2012 ha promosso come proprio luogo del cuore il Castello Gravina - Cupane, per tener viva l'attenzione su un'area da proteggere e valorizzare al fine di apprezzare il fascino e la grandezza del complesso nato attorno alla antica torre.

2.077 i voti raccolti (il triplo rispetto a due anni fa), 148^ posizione nazionale, 80^ regionale e 2^ provinciale: obiettivi ampiamente raggiunti!
I nostri ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno segnalato il Castello e in particolare a chi si è speso in prima persona per raggiungere questo risultato: le scuole, i commercianti, i cittadini di Acquedolci vicini e lontani, gli amici.

Il risultato ottenuto permette al Comune di Acquedolci, in qualità di proprietario del Castello, di richiedere al FAI un intervento diretto attraverso il bando sponsorizzato da Intesa Sanpaolo.
L'intervento da realizzare dovrebbe riguardare la torre, cuore del castello, che nel 1966 si è preferito distruggere con una eclatante esplosione di mine e attorno alla quale si era sviluppato l'antico borgo della Marina Vecchia con le sue attività e produzioni.

La proposta della Pro Loco, per la quale l'Amministrazione ha già espresso il proprio interesse, è di bandire un concorso di progettazione coinvolgendo, nella commissione giudicatrice, Sovrintendenza, Università e Ordini professionali, e i progettisti che vorranno misurarsi per far tornare la torre "dove era e come era".
Il valore simbolico dell'auspicato intervento fa ben sperare nell'esito della proposta e nella possibilità che lo stesso rappresenti solo il primo degli interventi di recupero e valorizzazione che permetterebbero di fare nuovamente di questa area il cuore della nostra comunità.

La Pro Loco vuole raccogliere tutto il materiale prodotto sul castello di Acquedolci (ricerche, tesi, rilievi, fotografie, pubblicazioni) e per questo prega tutti gli autori o possessori di tali documenti di mettersi in contatto.
 
Vai alla scheda del Castello >>

 



Tutte le News »



« Indietro