Sei in: »  News ed eventi  » News: Lezione di Costituzione
Lezione di Costituzione

28/03/2014


 

Comunicato Stampa


L’Istituto Tecnico Industriale statale “E. Torricelli” di Sant’Agata Militello organizza Sabato 29 Marzo 2014 alle ore 17.30 presso il Castello Gallego un convegno dal titolo: “I-Care Costituzione… R/Esisti”.

La manifestazione si svolge nell’ambito del Concorso Nazionale “Dalle Aule parlamentari alle aule di Scuola. Lezioni di Costituzione”, indetto da: Camera dei Deputati, Senato della Repubblica e MIUR; concorso al quale l’ITIS Torricelli è stato selezionato. La referente del progetto è la prof.ssa Maria Angela Gallo che ha curato l’intera produzione artistica, teatrale e video.

L’iniziativa santagatese prevede una piece teatrale, la proiezione di un cortometraggio realizzati dagli allievi dell’Istituto. Sono stati invitati ad intervenire i senatori Bruno Mancuso e Giuseppe Lumia, gli avvocati sindaci Bernardette Grasso (Rocca di Capri Leone), Ciro Gallo (Acquedlci) e Daniele Letizia (Naso). Il sindaco di Sant’Agata, dott. Carmelo Sottile pronuncerà un discorso di saluti ai convenuti.

Il dibattito sarà presieduto dalla Dirigente scolastica dott.ssa Venera Maria Simeone.

Il tema del Convegno sarà focalizzato sugli articoli 2, 3 e 10 della Costituzione Italiana, che trattano di uguaglianza, solidarietà e diritto d’asilo e sull’articolo 14 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. E’ proprio sull’analisi di questi testi fondamentali che si è soffermato il percorso educativo e culturale del gruppo di lavoro, diretto dalla prof.ssa Gallo, interpretando i principii generali alla luce della drammatica cronaca quotidiana degli sbarchi, con il loro triste carico di sofferenze e morti. Per approfondire ulteriormente il tema e rendere il messaggio maggiormente recepito da un pubblico più ampio, il progetto è stato arricchito di altri due elementi: un’antologia e due manifesti pubblicitari.

Al progetto hanno partecipato più di 40 studenti, svolgendo diversi ruoli creativi.

Titolo Convegno: “I-CARE COSTITUZIONE… R/ESISTI”

Data: 29 Marzo 2014

Orario: 17.30

Luogo: Castello Gallego di Sant’Agata Militello (Me)

 



Tutte le News »



« Indietro