Sei in: »  News ed eventi  » News: Mostra personale di Basilio Longo
Mostra personale di Basilio Longo

05/08/2011


Associazione Culturale Mediterraneo
via Vittorio Emanuele II, 3/5
98070 Acquedolci (Me)
tel. +39.0941.730053
cell. +39.339.8599708
ass.cult.mediterraneo@katamail.com 
www.alchimiadellabellezza.blogspot.com
 
 
Oggetto: Prossima mostra di Alchimia della Bellezza / personale di Basilio Longo
 
 
Il progetto Alchimia della Bellezza compie un anno e ritorna alle origini. L'Associazione Culturale Mediterraneo inaugura presso la Casa delle Culture (Via Vittorio Emanuele II, 3/5 - Acquedolci (Me)) la mostra personale del giovane Basilio Longo. La scoperta del talento di questo giovane artista acquedolcese, appena diciannovenne, è stata infatti all'origine della nascita di Alchimia della Bellezza, che mira alla promozione dell'Arte ed alla valorizzazione dei giovani talenti garantendo loro una maggiore visibilità, oltre a creare uno spazio di confronto tra diverse esperienze artistiche e incoraggiare la crescita di un mercato dell'arte nei Nebrodi.
 
Per l''apertura della mostra di Basilio Longo, Domenica 7 Agosto 2011 alle 19.00, sarà organizzata una festa di quartiere, che andrà avanti fino a tardi, con buffet e rinfresco di eccellenza. Tutti i colleghi sono invitati.
La mostra proseguirà, come di consueto per tutte le esposizioni del progetto Alchimia della Bellezza, fino alla fine del mese, 31 Agosto 2012; con orario di apertura al pubblico dalle 16.00 alle 20.00, tutti i giorni compresa la Domenica e festivi. http://www.alchimiadellabellezza.blogspot.com/
 
In calce, una presentazione del giovane artista e il racconto della genesi del progetto Alchiamia della Bellezza.
 
Ringraziamo anticipatamente per l'attenzione e l'ospitalità.
 
Ing. Farid Adly
(Presidente ACM)
=========================================
 
 
 

Basilio Longo

Presentazione
Classe 1991.
Viene alimentato fin da piccolo da un'insana curiosità che dipende dalla necessità di esprimere la propria visione del mondo: una visione disillusa e disincantata, ma tuttavia onirica e densa di rievocazioni.
Abbozza, ritrae e imprime su tele pennellate e sfumature apparentemente usuali. Si sposta poi verso il mondo della fotografia, quasi per gioco, mosso sempre da quella curiosità che lo aveva animato fin da picolo, e si classifica finalista, a 17 anni, al Concorso Nazionale di Fotografia promosso da "Elite Fashion Academy" – by Elite Model Management – Milano.
Continua a sperimentare passando tra foto, quadri e produzioni multimendiali amatoriali. Dopo la maturità classica si iscrive al corso di Audio/Video e Multimedia – Nuove Tecnologie dell'Arte, presso l'Accademia di Belle Arti di Palermo, che tutt'ora frequenta, inseguendo i propri sogni.

 
"Esce da ogni ristrettezza anche la minima definizione che prova a stabilire una motivazione entro la quale relegare le ragioni che spingono qualcuno a diventare uno strumento d'arte. Personalmente credo dipenda dalla necessità, alimentata da un'insaziabile curiosità, di esprimere, anche inconsapevolmente, la propria visione del mondo. Tale necessità diventa quasi un obbligo, ma un obbligo per il quale si è disposti a dare tutto se stessi". (Citazione dal proprio diario)

 

 
Genesi di Alchimia della Bellezza

 
Inconsapevolmente, il giovane Basilio Longo si assume una grande responsabilità nella nascita del progetto "Alchimia della Bellezza". Da un mio fortuito incontro, sulle scale del Palazzo Comunale di Acquedolci, con una vulcanica Antonella Cassarà, sua amica e compagna di scuola, è partita la scintilla che ha innescato un processo inarrestabile; che in un anno di vita ha ottenuto una grande affermazione.
Gli amici e le amiche di Basilio hanno pensato di fargli una simpatica sorpresa, in occasione del suo diciottesimo compleanno: una mostra pubblica delle sue opere, che loro avevano segretamente raccolto durante l'anno scolastico: foto, schizzi e abbozzi di ritratti...
Non si trovava, però, una sala per ospitare l'improvvisata esposizione. Malgrado la massima disponibilità dell'Amministrazione comunale, l'inesperienza dei ragazzi e la burocrazia stavano uccidendo un "sogno". In me, allora, è scattata la molla della solidarietà e dell'alto impegno per la valorizzazione della creatività dei giovani, due concetti basilari della nostra Associazione. Con la collaborazione dell'Assessore alla Cultura, Salvatore Zingales, ho dato le indicazioni necessarie per redarre la domanda, suggerito la location migliore e ho messo a disposizione i nostri pannelli. L'indomani, a tre giorni dall'ora zero, i ragazzi avevano le chiavi della saletta di Piazza Giovanni Paolo II.
E' stato un successo; per i ragazzi, per la città e per l'arte.
Riflettendo su questo episodio, nel corso del Direttivo dell'ACM, abbiamo dato il via al progetto "Alchimia della Bellezza". Nella Casa delle Culture abbiamo creato uno spazio di visibilità per i giovani artisti, di promozione dell'arte, un luogo di confronto tra le diverse correnti artistiche, per incentivare un circuito economico di opere d'arte.
Il cammino è lungo, ma il movimento è in marcia.
Farid Adly
Presidente ACM

 

 
Contatti con l'artista:

 
Basilio Longo
98070 Acquedolci (Me)
cell. 328.7548971
e-mail: harleypk@live.it

opere e lavori presenti su Internet:
http://www.flickr.com/photos/basiliolongo/

http://www.youtube.com/user/BASILIOLONGO



Tutte le News »



« Indietro