Sei in: »  News ed eventi  » News: Mostra personale di Teresa Regalbuto
Mostra personale di Teresa Regalbuto

02/06/2011


Associazione Culturale Mediterraneo
Circolo ARCI
Via Nettuno, 1 - 98070 Acquedolci (Me)
tel. ++39.0941.730053
cell. ++39.339.8599708
indirizzo e-mail: ass.cult.mediterraneo@katamail.com

Personale

di

Teresa Regalbuto


 

Il progetto Alchimia della Bellezza compie un anno. Nel 6 Giugno 2010 si è tenuta la prima riunione dell'ACM con gli artisti, alla sala consiliare di Acquedolci, durante la quale è stato dato avvio al progetto con la prima mostra nel Settembre successivo.


 

Ad un anno dall'avvio del progetto, si inaugura la nuova mostra personale della pittrice sanfratellana, Teresa Regalbuto. E' un'altra occasione per dare al nostro comprensorio una dimensione culturale al femminile. Schizzi, ritratti e tele della promettente artista saranno esposti alla Casa delle Culture (via Vittorio Emanuele II, 3/5 – Acquedolci (Me)). L'inaugurazione avverrà Domenica 5 Giugno 2011 e le opere saranno esposte al pubblico fino alla fine del mese, 30 Giugno. L'orario di apertura è dalle 16.00 alle 20.00, tutti i giorni. Per le scuole, di mattina su prenotazione.

L'inaugurazione, come di consueto, si terrà presso la Sala Magistro in piazza Giovanni Paolo II – Acquedolci.


 

Presentazione dell'artista:


 

Teresa Regalbuto nasce a Susa, in provincia di Torino, da genitori sanfratellani emigrati. Già dalla scuola elementare dimostra una predisposizione per il disegno e le attività artistiche.

Dal 1990 partecipa con soddisfazione e successo a varie mostre, a cominciare dalla personale di pittura nella sua città San Fratello. “Premio Biennale d’arte contemporanea città di Sant’Agata Militello, 1990; ha illustrato con i suoi dipinti diversi libri, ultimo dei quali (Aprile 2007) una raccolta di poesie di sua sorella Grazia: “Di gemelli ntra iert e poesia” (Due gemelle tra arte e poesia). Vive e opera a San Fratello (Me)


 

Nota critica ( dell'artista e maestro Ettore Maria Merlino):


 

“Difficilmente scrivo di altri artisti, lascio questo compito a chi lo fa per mestiere; in questo caso, però, per la stima e la grande considerazione che ho per Teresa Regalbuto, è con vero piacere che non mi esimo dal farlo.


 

Molti anni sono passati da quando mi mostrò le sue prime timide opere, erano disegni e piccoli quadretti; avevo abbastanza esperienza per capire subito che non sarebbe stata una perdita di tempo darle, per quel che potevo, qualche consiglio formale e tecnico, vedevo in lei quell'intima flebile fiammella che piano piano si sarebbe trasformata nel sacro fuoco dell'arte.


 

Oggi è di un'artista che vi parlo, per la continuità di costanti umane che Teresa prova e riprova di opera in opera, senza mai prevaricare la realtà oggettiva del momento con inutili forzature di codificati moduli stilistici, anzi rendendo poetiche le narrazioni nel loro divenire. Il suo linguaggio per immagini è intriso di poetica bellezza come a voler salvare se stessa da inquietudini e monotonie alienanti di ripetitività quotidiane. Pur nella loro chiara pulizia e bellezza, dalle sue tele traspare sempre quella carica emotiva ed emozionante che fanno di quella che era una semplice dilettante, una vera artista.


 

Sfiora con un lieve alito surreale i suoi personaggi, i colori squisiti e strani ricoprono la tela con un fitto, sottile e suadente intreccio d'armonia, come un vento di Primavera dolce e pur gonfio di tempesta. Riesce a fare trasparire il carattere del soggetto nei ritratti, quasi a renderne palese la personalità e, mi corre l'obbligo di sottolineare, la scelta sempre “pensata” delle luci e delle ombre, degli atteggiamenti, dei colori ora pieni ora evanescenti, che ne fanno indubbiamente una vera artista, riuscendo a dare equilibrio e costante “tessitura” al dipinto”.Ettore Maria Merlino.


 


 

Riepilogo:


 

Personale di Teresa Regalbuto


 

dal 5 al 30 Giugno 2011

Casa delle Culture

via Vittorio Emanuele II, 3/5 – Acquedolci (Me)

tutti i giorni, dalle 16.00 alle 20.00

Per le scuole, di mattina, su prenotazione.


 

INAUGURAZIONE:

Domenica 5 Giugno 2011 alle 17.30

Sala Magistro

piazza Giovanni Paolo II – Acquedolci


 

Ringraziamo anticipatamente per l'attenzione e l'ospitalità.


 

Farid Adly

presidente ACM



Tutte le News »



« Indietro