Sei in: »  News ed eventi  » News: Mostra personale di Calogero Corrao
Mostra personale di Calogero Corrao

06/02/2011


 
Associazione Culturale Mediterraneo
Circolo ARCI - Acquedolci (Me)
via Vittorio Emanuele, 3-5
Tel. 0941.730053 - 339.8599708
ass.cult.mediterraneo@katamail.com
 
Comunicato Stampa 
 

Oggetto: Mostra del pittore Calogero Corrao

 
"Alchimia della Bellezza ha attirato ad Acquedolci tanta bella gente". Con queste parole significative, il presidente dell'Associazione Culturale Mediterraneo, Ing. Farid Adly, ha iniziato il suo intervento di presentazione della mostra del pittore Calogero Corrao. Alla Sala Magistro era presente un pubblico affezionato all'arte insieme a molti artisti provenienti da quasi tutti i paesi dei Nebrodi, da Sant'Angelo di Brolo a Tusa, passando per Capo d'Orlando, Torrenova, Sant'Agata e San Fratello. "Il nostro progetto di Alchimiadellabellezza non è un'iniziativa effimera, che passa come una cometa, ma un impegno quotidiano perché crediamo che l'arte è Cultura, nella sua accezione antropologica. L'arte, infatti, conferisce alla società una rappresentazione profonda delle convivenze umane, con tutte le loro contraddizioni. Ogni mese mettiamo il nostro spazio espositivo a disposizione di un nuovo artista, per presentare la sua creatività al vasto pubblico".
 
Alla presentazione ha parteciapto lo scrittore Gaetano Ciuppa che ha delineato un profilo critico dell'opera del pittore Corrao. "La sua - ha detto - è una pittura ricca di ei elementi della sicilianità, di colori caldi e solari, di prospetti luminosi che inducono al sogno, ma anche e forse soprattutto alla memoria, quasi a volerci ricordare nelle sue tele che tutti noi apparteniamo alla grande madre terra". 
 
Alla cerimonia è intervenuto per un saluto il sindaco, avv. Ciro Gallo che ha elogiato l'impegno costante dell'Associazione Culturale Mediterraneo nel promuovere azioni culturali di pregio, che fanno emergere Acquedolci come un punto di eccellenza culturale. Il sindaco ha annunciato la sua volontà, insieme a tutta l'amministrazione, di mettere la sala consiliare a disposizione dell'assocaizone Mediterraneo per la realizzazione di una mostra collettiva in occasione del carnevale acquedolcese. 
 
Il pittore Giuseppe Coci, promotore dell'associazione Nebrodi Arte, ha ricordato i primi passi del collega Corrao, sottolineando i passi da gigante che questi ha realizzando nella sua carriera quasi trentennale.
 
Erano presenti all'inaugurazione anche il pittore Sergio Tripodi, che ha appena concluso la sua personale, e il maestro Nino Santomarco che esporrà il prossimo mese di Marzo. Nell'occasione è intervenuto l'assessore allo sport, spettacolo e tempo libero, Calogero Carcione, per sottolineare l'importanza dell'arte nel creare momenti di socializzazione, come per es. il carnevale che si sta realizzando ad Acquedolci. "L'idea del Museo d'Arte Contemporanea dei Nebrodi è un progetto di grande lungimiranza".
 
E' intervenuta alla presentazione anche la prof. Masina Vernagalli, vincitrice della mostra dei presepi di Capo d'Orlando.  
 
Durante i lavori, il presidente dell'ACM ha proposto la partecipazione alla campagna nazionale "Abbracciamo la Cultura", annunciando che per domenica 20 Febbraio 2011 si terrà una manifestazione culturale a Sant'Agata Militello. Saranno invitati artisti e cittadini ad abbracciare il castello Gallego, come un atto d'amore sublime e ideale, per dire no ai tagli alla Cultura. Gli scatti fotografici parteciperanno alla manifestazione nazionale che si terrà a Roma attorno al Colosseo durante il mese di Marzo. 
 
La mostra di Calogero Corrao proseguirà fino al 28 Febbraio 2011, presso la Casa delle Culture - via Vittorio Emanuele II, 3/5 Acquedolci (Me)
Orario d'apertura: dalle 16.00 alle 20.00, tutti i giorni. Per le scuole, su prenotazione, di mattina.
Contatti:  Tel. 0941.730053
cell. 339.8599708
 
Ringraziamo anticipatamente per l'attenzione.
 
Ufficio Stampa ACM



Tutte le News »



« Indietro