Sei in: »  News ed eventi  » News: Festa del Decorato
Festa del Decorato

21/05/2009


COMUNICATO STAMPA

 

            Dopo tanti anni finalmente 13 Combattenti del nostro comune, che hanno combattuto durante le più efferate guerre del secolo scorso con le mostreggiature dell’Esercito, dell’Aeronautica e dei Carabinieri riceveranno le Croci per Meriti di Guerra.

 

Per onorare il loro contributo reso alla nostra amata Patria con dignità e devozione, e per dare il giusto risalto alla solenne cerimonia, domenica 24 maggio alle ore 17;00, per desiderio del Sindaco del Comune di Acquedolci, dell’amministrazione comunale, dei cittadini e dei Combattenti, con il Coordinatore della locale Sezione e il Coordinamento Regionale per la Sicilia dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e i loro collaboratori, è stata organizzata una manifestazione in occasione della ricorrenza del XXIV maggio “Festa del Decorato”.

 

Sono state concesse dai Comandi dello Stato Maggiore della Difesa, dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica, e dai Comandi della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza le rispettive rappresentanze militari che presenzieranno alla cerimonia.

 

Sono state invitate le Autorità Militari, Civili e Religiose e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma della provincia regionale di Messina.

Saranno presenti i più alti rappresentanti nazionali e regionali dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e numerose associazioni combattentistiche della provincia e regionali.

 

La manifestazione inizierà alle ore 17;00 con la celebrazione della SS. Messa nella Chiesa Madre di Acquedolci; al termine i convenuti si sposteranno in corteo al monumento ai caduti in piazza Salvatore Mazzullo, nella quale si svolgerà la Cerimonia di consegna delle croci al merito e degli encomi ai combattenti.

 

Per un così alto e nobile evento storico, ricorrenza della Giornata del Decorato, sarà deposta alla memoria dei caduti di tutte le guerre una corona. A termine della cerimonia, in piazza Municipio la banda musicale della Brigata Meccanizzata Aosta terrà un concerto per la cittadinanza.

 

Questa cerimonia, dopo tanti anni dalla conclusione della guerra e in un paese di provincia come Acquedolci, rappresenta un evento più unico che raro: 13 combattenti del secondo conflitto mondiale, di cui 10 viventi, avranno riconosciuti i loro sacrifici e meriti.

 

Una festa per tutta la comunità, che, nei nostri desideri, dovrà essere una cerimonia da annoverare tra i ricordi più preziosi delle famiglie dei combattenti e di tutti i presenti.

 

Acquedolci, lì 23 maggio 2009

 

               Il Coordinatore della Sezione                                                        Il Sindaco

f.to Sovr. C. P. di S. in quiescenza Giuseppe Carone                              f.to avv. Cirino Gallo

 

Scarica la locandina e il programma della manifestazione >>

 



Tutte le News »



« Indietro