Sei in: »  News ed eventi  » News: Giornata contro il razzismo
Giornata contro il razzismo

20/03/2009


Associazione Culturale Mediterraneo

Via Nettuno, 1 – 98070 Acquedolci (Me)

Tel. 0941.730053

Cell. 339.8599708

Ass.cult.mediterraneo@katamail.com

 Comunicato stampa

In occasione della giornata internazionale contro il razzismo, l’Associazione Culturale Mediterraneo organizza Sabato 18 Aprile 2009 dalle ore 9.30 ale 11.30, in piazza Municipio – Acquedolci (chiusa per l’occasione al traffico automobilistico), un happening di bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie. L’iniziativa è stata intitolata “NOI vogliamo un mondo a colori”.  Circa 500 bambini provenienti da diverse scuole del comprensorio si cimenteranno con i pennelli e le matite colorate, per esprimere il loro pensiero semplice e per insegnare a noi adulti come si dovrebbe stare, in questi giorni, nel mondo.

Il progetto intende costruire uno spot televisivo di educazione alla  multiculturalità e contro ogni forma di razzismo. Si parte da un’idea semplice proposta dal presidente dell’ Associazione, Farid Adly: “Con un colore solo non si può né scrivere né disegnare. Scrivendo con una matita bianca su un foglio bianco, non si leggerà nulla. Disegnando con una matita nera su un foglio nero, non si vedrà niente. Per fare un bel disegno ci vogliono tanti colori. Un prato fiorito dà un senso di vitalità. Un cielo grigio è triste, l’arcobaleno è gioia”. Questa è l’idea forza che vorremmo che tutti noi, ma soprattutto i bambini e i ragazzi, apprendiamo ed interiorizziamo.  

I bambini ed i ragazzi partecipanti armati di tanti colori e un foglio di cartoncino, disegneranno tutto quello che vorranno. Poi, predisposti in un modo studiato, formeranno una figura significativa, il simbolo della Pace; si muoveranno per una hola, alzando verso il cielo il loro disegno, e lanceranno un grido di gioia: “NOI vogliamo un mondo a colori”.

L’happening e la scena finale saranno ripresi dagli operatori TV, per realizzare uno spot e un backstage, un documentario sul lavoro svolto e sulle modalità di realizzazione di tutto il progetto.

Al progetto hanno aderito la scuola elementare di Acquedolci e la scuola elementare e media di Militello.



Tutte le News »



« Indietro